Nasce il Fondo Filantropico Bruno Frizzera

Istituito il Fondo Bruno Frizzera, iniziativa filantropica intitolata al noto fiscalista trentino scomparso nel 2012. Le prime attività del Fondo saranno focalizzate sull’accesso all’istruzione, sulla valorizzazione della ricerca e dell’eccellenza accademica. Al via la collaborazione con Sole24ORE Professionale, Servizi Professionali e Formazione e l’Università di Trento.


Milano, 27 maggio 2024. È stato istituito su iniziativa della famiglia Frizzera/Stefenelli presso Fondo Filantropico Italiano ETS il Fondo intitolato al noto fiscalista trentino Bruno Frizzera, scomparso nel 2012. L’iniziativa, anticipata durante l’edizione 2022 del Festival dell’Economia, e presentata sempre a Trento nell’edizione 2024, avvierà la sua attività finanziando borse di studio in materie economiche, assegnando premi all’eccellenza e realizzando progetti per l’educazione finanziaria, con particolare attenzione al genere femminile.

Bruno Frizzera, nato nel 1917 nel Voralberg, l’intera vita trascorsa a Trento fino alla morte nel 2012, è stato un importante economista e fiscalista, tra i maggiori esperti del Dopoguerra nel settore tributario. Un divulgatore che è riuscito a tracciare un segno indelebile nell’editoria professionale italiana attraverso la sua “Guida Pratica Fiscale”, diventata poi linea editoriale pubblicata da Il Sole 24 Ore come “Sistema Frizzera”, un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di professionisti.Per volontà della famiglia, desiderosa di mantenere viva la sua memoria, è stato istituito il Fondo Filantropico Bruno Frizzera, che ha come obiettivo quello di perpetrare l’eredità di valori e di insegnamenti che Frizzera ha trasmesso, affinché possa essere messa al servizio della comunità attraverso iniziative non-profit. Il Fondo punta a realizzare azioni concrete in tre ambiti: formazione, divulgazione e solidarietà. In particolare, inizierà operando attraverso l’erogazione di borse di studio, finanziamenti per la ricerca accademica, premi all’eccellenza ed attivando iniziative dedicate all’ educazione finanziaria, con particolare attenzione alle donne, nell’ottica della progressiva riduzione delle disuguaglianze e per fornire pari accesso e opportunità alla conoscenza, indipendentemente dal genere ed estrazione sociale.


Il Fondo Filantropico Bruno Frizzera è un Donor-Advised Fund (DAF) costituito e gestito da Fondo Filantropico Italiano ETS. Opererà come una fondazione erogativa, con un Comitato di gestione che ha stabilito una strategia pluriennale di devoluzione grazie alla collaborazione con il team di philanthropy advisors di Fondo Filantropico Italiano. Le prime iniziative del Fondo saranno focalizzate sull’accesso all’istruzione e la valorizzazione dell’eccellenza accademica, e vedranno la collaborazione con due importanti realtà: il Sole24ORE Professionale, Servizi Professionali e Formazione e l’Università di Trento.

“Ricordiamo mio nonno come una persona piena di curiosità e di passioni. Abbiamo scelto di istituire il Fondo per onorare la sua memoria e per far sì che quanto realizzato in una vita piena di successi e di soddisfazioni possa produrre un impatto sociale anche nelle generazioni successive alla sua”, ha affermato la nipote Veronica Stefenelli.
“Con il nostro team di philanthropy advisors abbiamo raccolto le richieste dei disponenti e disegnato una strategia erogativa, costruendo delle progettualità ad hoc, che porteranno un valore aggiunto dal punto di vista sociale e accademico in ricordo del Dott. Frizzera a nome della sua famiglia” ha spiegato Simonetta Schillaci, Vice Presidente Esecutivo di Fondo Filantropico Italiano, “Il DAF è uno strumento ancora poco diffuso in Italia, mentre è molto conosciuto all’estero. È particolarmente indicato per casi come quello del Fondo Filantropico Frizzera poiché è un fondo personale dei donatori e perché rappresenta un’alternativa più snella e meno onerosa rispetto alla creazione di una fondazione.”